Il casco integrale o full face è sicuramente la tipologia di casco più protettiva. Si parte dal presupposto che questo dispositivo di sicurezza, coprendo la testa per intero, garantisca protezione completa ad ogni punto della calotta cranica e la metta al riparo da qualsiasi tipologia di urto.

Attenzione però, nonostante le grandi somiglianze tra loro i caschi integrali non sono tutti uguali: i materali con cui vengono realizzati sono differenti, così come le filosofie costruttive e il design. Tutta questa varietà serve a soddisfare le esigenze di ogni tipo di motociclista e assecondarne l'utilizzo, facendo sì che un casco per un uso "sportivo" venga concepito in maniera molto diversa rispetto a uno più funzionale a viaggiare in moto, un casco più in linea con l'utilizzo cosiddetto "turistico".

SUPERSPORT

Un casco "SuperSport" è l'integrale per eccellenza. Nasce dallo sviluppo tecnologico legato alle corse motociclistiche, quando i piloti hanno bisogno del massimo per dare il massimo. Per soddisfare le loro esigenze, e seguendo i loro consigli, le più importanti aziende produttrici si sfidano per migliorarsi, anno dopo anno, gran premio dopo gran premio. Si progettano così dispositivi funzionali alla prestazione in gara, caschi molto tecnici, dei veri e propri gioielli di tecnologia, aerodinamica e sicurezza, concepiti però per essere indossati in un tempo limitato, il tempo per vincere una corsa.

agv-pistagp-soleluna-2016_front

agv-pistagp-soleluna-2016_back

TOURING

Se vi piace fare turismo, adorate i lunghi viaggi in moto, la guida rilassata e comoda, vi servirà un casco estremamente confortevole, ben bilanciato, funzionale in qualsiasi condizione climatica, un casco che possa essere indossato anche per diverse ore. I caschi touring nascono per soddisfare questo genere di esigenze: leggeri e silenziosi, predisposti all'installazione di sistemi di comunicazione bluetooth, hanno visuale più ampia per avere un orizzonte chiaro e definito, spesso con la possibilità di utilizzare un visierino parasole a scomparsa molto apprezzato dai tantissimi "viaggiatori" su due ruote.   

gtair-pendulm-2017-tc-6-front

gtair-pendulum-2017-tc-6

VINTAGE

Anche il segmento dei caschi integrali viene investito dalla tendenza del momento: il ritorno allo stile di un glorioso passato che ci riporta fino agli albori del motociclismo. Parliamo di "vintage", che per il casco integrale si traduce nelle bellissime riproduzioni dei primissimi "helmets": caschi dalla tecnologia semplice e dal design essenziale, oggi riprogettati attraverso l'utilizzo dei materiali di ultima generazione, per garantire, oltre all'inconfondibile stile, il massimo livello di sicurezza e rispettare le naturali esigenze di ogni biker.

bell-bullitt-carbon-rsd-bagger

casco-bell-bullitt-carbon-rsd-bagger